Incontro con l'autore
Ritornano al Liceo scientifico “Rosetti” gli incontri con autori contemporanei, anche grazie alla rinnovata collaborazione con Mimmo Minuto.
Il nuovo appuntamento è fissato per sabato 13 dicembre, alle ore 11.00, presso l'Aula Magna dell’istituto; il giornalista Roberto Ippolito, autore di best seller di denuncia, e il romanziere Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci (organizzatrice dal 1947 del Premio Strega) saranno i protagonisti del dibattito con gli studenti delle classi quarte.
In queste settimane, i ragazzi hanno potuto leggere pagine dei libri pubblicati recentemente dai due autori: l’ultimo successo di Roberto Ippolito è Abusivi dai cui significativi episodi sono stati tratti spunti di approfondimento e di riflessione, mentre con La polveriera Stefano Petrocchi ha suscitato curiosità raccontando le storie che hanno animato e ancora caratterizzano il più prestigioso premio letterario italiano. Un’utile occasione di confronto con due voci del panorama culturale italiano, nell’ottica di una scuola che si apre a vari aspetti della realtà nazionale.
Le brave matricole del Rosetti
I diplomati del Rosetti sono al primo posto in ambito provinciale ed in ottima posizione a livello nazionale per ciò che riguarda numero di esami sostenuti e media degli stessi durante il primo anno di università. Il dato, riferito alle matricole provenienti dalle scuole pubbliche e private ad indirizzo scientifico, è fornito da Eduscopio, progetto della Fondazione Agnelli che ha elaborato e pubblicato i dati relativi a tutta Italia forniti da due diverse fonti del Miur, Scuola in chiaro, che raccoglie i numeri riguardanti i diplomati, e l’Anagrafe nazionale degli studenti universitari che passa al setaccio le scelte al momento delle iscrizioni e gli esiti universitari delle matricole.
Lo sviluppo delle neuroscienze tra neurologia e psichiatria
Nell’ambito del progetto “Incontri con la scienza”, giovedì 11 dicembre 2014 dalle ore 15:00 alle ore 17:00 presso l’Aula Magna di questo Liceo si svolgerà il seminario con il Dott. Maurizio Pincherle
“Lo sviluppo delle neuroscienze tra neurologia e psichiatria”.
Nel panorama delle discipline scientifiche le neuroscienze costituiscono un'affascinante branca del sapere che, soprattutto negli ultimi anni, si è arricchita costantemente di nuove acquisizioni.
Programma ERASMUS +
PROGETTO ERASMUS+: Connecting Seas
Accordo finanziario: 2019-1-RO01-KA229-063231_3
CUP: D82I19000450001
CONNECTING SEAS
https://erasmus-plus.ec.europa.eu/projects/search/details/2019-1-RO01-KA229-063231
Nell’ambito del progetto Erasmus “Connecting Seas” si rendono disponibili per la consultazione quattro documenti che ne rappresentano gli argomenti principali.
Diversity of the Sea Life |
Migration by Sea OK |
Conquerors of the Sea |
Sea in Danger |
PROGETTO ERASMUS+ KA2 PARTENARIATI STRATEGICI TRA SCUOLE
Accordo finanziario: 2017-1-HU01-KA219-035925_5
CUP: D86G170001840001
OUR COMMON EUROPEAN TALE
Il presente progetto vede coinvolti alcuni dei paesi che sono stati partner del Liceo nella precedente esperienza di scambi ed è proprio in quell’ambito che si è sempre più sviluppata in studenti ed insegnanti la consapevolezza che è dovere di ciascuno impegnarsi per il raggiungimento degli obiettivi di Europa 2020. L’esplicito richiamo alla sostenibilità e alla solidarietà nasce dalla consapevolezza che non è data crescita senza pace e senza rispetto reciproco. Nelle mobilità connesse con i progetti di scambio Erasmus+ gli studenti entrano in contatto con culture, religioni, modi di interpretare la vita e paradigmi diversi. Il loro futuro è affidato alla capacità di mantenere l’identità della propria cultura, per non vedere dispersa la ricchezza e la varietà della storia, ma nello stesso tempo alla capacità di costruire nuovi linguaggi, strutture interpretative e visioni globali. Il confronto con l’altro è, in tal senso, preciso dovere di ciascuno.
Il progetto OCET propone di rintracciare nella storia e nella letteratura di ciascun paese le radici più profonde della propria identità culturale e di procedere all’individuazione di quei tratti comuni che intrecciano tra loro i miti e le storie delle popolazioni europee per riscoprire tratti comuni che superano i confini nazionali. Da essi si partirà per intessere, insieme, la narrazione di un racconto che raccolga il sentire profondo e comune del Vecchio continente. I diversi racconto scritti in comune dai partecipanti alle diverse mobilità, coadiuvati dalle classi di appartenenza, verranno di volta on volta trasformati e rappresentati in un’opera teatrale che vedrà gli studenti assumere i ruoli di sceneggiatori, registri, scenografi e attori.
MOBILITA’ IN ORDINE CRONOLOGICO:
- UNGHERIA, 6 – 10 NOVEMBRE 2017;
- PORTOGALLO, 26 FEBBRAIO – 2 MARZO 2018;
- DANIMARCA, 30 APRILE – 4 MAGGIO 2018;
- CROAZIA, 1 - 5 OTTOBRE 2018;
- ITALIA, 4 – 8 FEBBRAIO 2019;
- ROMANIA, 25 – 29 MARZO 2019;
NB . 2 STUDENTI + 1 INSEGNANTE / MOBILITA’ (1° MOBILITA’ UNGHERIA+ COORDINATORE).
PROGETTO ERASMUS+ KA2 PARTENARIATI STRATEGICI TRA SCUOLE
Accordo finanziario: 2015-1-RO01-KA219-015030_3
LA MATEMATICA INTORNO A NOI (MATH AROUND US – MAU)
Il Consiglio d’Istituto, il Collegio dei Docenti, la Preside avevano da tempo auspicato che il Liceo potesse essere inserito in un progetto Erasmus+, ritenendo che in tale attività si coagulassero e fossero realizzati alcuni tra i più ambiziosi obiettivi didattici e formativi da sempre inclusi nel POF del Liceo stesso, in termini di socializzazione, di autonomia, di capacità collaborativa, di apertura al mondo esterno, del lavoro e dell’università.
Il progetto viene sviluppato nell’ambito europeo dell’ERASMUS+. Il nostro liceo vi prende parte insieme ad altri 7 paesi europei: Romania (capofila), Polonia, Danimarca, Ungheria, Grecia, Portogallo, Lituania.
Il progetto offre un approccio innovativo allo studio della matematica, giacché coniuga lo studio teorico alla vita di tutti i giorni e allo studio di altre discipline: la matematica sarà insegnata in relazione ad altri ambiti disciplinari: scienza, arte, musica, architettura, ICT, astronomia, geografia.
Il progetto ha l’ambizione di coinvolgere, nella disseminazione delle conoscenze e delle pratiche didattiche acquisite, un numero esteso di docenti ed alunni, tendente alla totalità di quelli presenti nel liceo.
Essendo necessarie delle buone competenze in inglese (lingua veicolare dell’intero progetto) e in matematica e la disponibilità ad accogliere studenti stranieri nell’arco di due anni scolastici (2015/16 – 2016/17), il collegio dei docenti ha indicato gli alunni frequentanti le classi terze e quarte come i più idonei allo scopo.
Il progetto prevede otto mobilità con scambi di insegnanti ed alunni da realizzare entro il 1 settembre 2017 che coinvolgeranno ogni volta 3 studenti e 2 insegnanti e che seguiranno il seguente ordine nell’attività di accoglienza:
- Romania – ottobre 2015;
- Italia – gennaio 2016;
- Danimarca – marzo 2016;
- Polonia – maggio 2016;
- Lituania – ottobre 2016;
- Ungheria – nov-dicembre 2016;
- Grecia – gennaio 2017;
- Portogallo – maggio 2017.
Tutte le scuole partner contribuiranno equamente a produrre:
- un testo digitale ed un curriculum contenenti gli esercizi e le lezioni pianificate per ogni topic;
- la costruzione di un sito web sulla piattaforma e-twinning;
- un’applicazione al telefono digitale che aiuti l’apprendimento della matematica basato sul materiale prodotto nei diversi momenti;
- un “opuscolo” digitale che renda conto delle esperienze.
PROGETTO ERASMUS+ KA1
ACCORDO 2015-1-IT01-KA102-0004498
4S+ - PLUSmart Social Sustainable Skills for a VET Mobility Experience
In previsione e in ottemperanza della normativa che impone di proporre percorsi di formazione lavorativa durante lo svolgimento del percorso scolastico, il liceo ha aderito al progetto europeo 4S+ proposto dalla Provincia di Ascoli Piceno, capofila.
La provincia di Ascoli Piceno, in collaborazione con la società Eurocentro S.r.l. e gli istituti scolastici aderenti al progetto, co-finanziato dalla Commissione Europea, propone la concessione di 99 borse di studio a favore di giovani studenti iscritti alle classi III e IV che provengano, preferibilmente da famiglie a basso reddito, e 1 borsa di studio riservata a studenti con bisogni educativi speciali, al fine di consentire la loro partecipazione a un’esperienza formativa di mobilità all’estero, che si svolgerà durante il loro IV e V anno di corso d’istruzione superiore.
La formazione/lavorativa all’estero avrà durata di 4 settimane e si svolgerà nei seguenti paesi:
Austria, Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito, Repubblica Ceca, Slovenia, Lituania, Spagna, Portogallo.
Sono previsti due flussi di partenza verso i 10 paesi di destinazione:
1° Flusso: giugno/agosto 2016, solo per studenti iscritti alla classe IV nell’anno scolastico 2015/16;
2° Flusso: ottobre/dicembre 2016 solo per studenti iscritti alle classi III e IV nell’anno scolastico 2015/16.
Tenendo conto che i progetti KA1 sono più specificatamente rivolti agli istituti tecnici e professionali, le 99 borse di studio son state equamente ripartite tra le scuole aderenti al progetto:
- Liceo Artistico “O.Licini”, Ascoli Piceno;
- Liceo Classico “F.Stabili – E. Trebbiani”, Ascoli Piceno;
- ITCG “Umberto I”, Ascoli Piceno;
- ITT”E.Fermi”, Ascoli Piceno;
- IIS “C:Ulpiani”, Ascoli Piceno;
- IIS –IPSIA”G.Sacconi”, IPSSCT”A.Ceci”, Ascoli Piceno;
- Liceo Scientifico “A. Orsini”, Ascoli Piceno;
- Liceo Scientifico “B. Rosetti”, San Benedetto del Tronto;
- IIS “A. Capriotti”, San Benedetto del Tronto;
- IPSIA, San Benedetto del Tronto.
Al Liceo Scientifico “B. Rosetti” sono state destinate 8 borse di studio ed è stato richiesto di selezionare almeno 16 nominativi di studenti che verranno sottoposti a selezione direttamente da responsabili della Provincia di Ascoli Piceno.
Gli 8 nominativi eccedenti costituiranno la graduatoria di riserva dalla quale si potrà attingere per eventuali rinunce od ampliamento degli aventi diritto.
Link esterni: