A Greta Bajrami e Matteo Olivieri il Premio Letterario “Terre resistenti”
La scatola di latta è il titolo del racconto con il quale Greta Bajrami e Matteo Olivieri hanno vinto il PREMIO LETTERARIO “LE NUOVE GENERAZIONI RIPENSANO IL MONDO DEL 2030” per la sezione Scuola Secondaria di Secondo Grado.
Durante la premiazione, svoltasi il 27 settembre presso la Palazzina Azzurra, l'Associazione Terre Resistenti di Senigallia, organizzatrice del concorso, ha ribadito come "con un linguaggio evocativo e grazie a opportuni riferimenti letterari, gli autori siano riusciti, con il loro racconto, di cui si apprezza anche l'originalità, a veicolare un messaggio forte, coerente con gli obiettivi del concorso".
Premio Energheia
Arianna Pignotti vince con La panchina è al solito posto
Un racconto delicato in cui gioia e sofferenza si intrecciano per ribadire la forza dell’amore che unisce figli e genitori, un racconto capace di colpire per un sapiente uso della lingua. Con La panchina è al solito posto Arianna Pignotti, studentessa della classe 4E, ha saputo conquistare la giuria del XXIX Premio letterario Energheia, la cui cerimonia conclusiva si è tenuta a Matera lo scorso 9 settembre.
“Un giorno in azienda”, premiato il video della 3 C
L’orientamento professionale per le classi terze
Un grande progetto che ha coinvolto tutte le classi terze del Liceo Rosetti nell’ambito dei percorsi PCTO. Questo è stato “Un giorno in azienda”, l’attività posta in essere dall’istituto grazie alla disponibilità di importantissime aziende del territorio e il supporto progettuale di Anpal Servizi e la collaborazione di Confindustria Ascoli, Consolato Maestri del Lavoro e il Centro per l’Impiego di San Benedetto del Tronto.
“Le nuove generazioni ripensano il mondo del 2030”
GRETA BAJRAMI e MATTEO OLIVIERI vincono il PREMIO LETTERARIO
Con il racconto scritto a quattro mani La scatola di latta, Greta Bajrami e Matteo Olivieri del Liceo Scientifico Rosetti vincono il PREMIO LETTERARIO “LE NUOVE GENERAZIONI RIPENSANO IL MONDO DEL 2030” per la sezione Scuola Secondaria di Secondo Grado.
Il nuovo successo dell’istituto sambenedettese è stato comunicato dall’Associazione Terre Resistenti di Senigallia, organizzatrice del concorso, che ha così motivato il riconoscimento: "Con un linguaggio evocativo e grazie a opportuni riferimenti letterari, gli autori riescono, con il loro racconto di cui si apprezza anche l'originalità, a veicolare un messaggio forte, coerente con gli obiettivi del concorso". Gli studenti hanno infatti rielaborato in modo eccellente gli spunti del bando che prevedeva di comporre in gruppo, composto al massimo da quattro persone e caratterizzato da parità di genere, un testo che avesse come punto di riferimento l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e fosse ispirato da uno dei 17 obiettivi.