VIOLENZA DI GENERE
Il TG D della III M premiato a Piancastagnaio
Lo scorso 20 ottobre la classe 3M ha partecipato alla premiazione del Concorso nazionale di giornalismo scolastico “Penne e video sconosciuti”, tenutasi a Piancastagnaio (SI).
L’evento, giunto alla sua venticinquesima edizione, gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è organizzato dalla locale Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione Comunale sulla base del protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e l’Associazione Culturale OSA-ONLUS (Operatori Scolastici Amiata). Il concorso ha visto quest’anno 123 scuole partecipanti, provenienti da tutta Italia di cui oltre ventidue partecipanti alla premiazione, con quasi quattrocento tra studenti e docenti.
“Vivida verba”: cerimonia di consegna degli attestati di certificazione linguistica del latino
Dieci gli studenti del Rosetti che hanno ottenuto l’attestazione
Significativo il titolo scelto per la seconda edizione della cerimonia di consegna degli attestati di certificazione della lingua latina agli alunni dei licei marchigiani: il sintagma allitterante “vivida verba” designa le parole tenaci, che resistono al tempo, che vengono da lontano ma non si annullano nel nostro presente.
HOSTESS E STEWART PER UN GIORNO
La III M a FERMHAMENTE, Festival della Scienza di Fermo
Alla settima edizione del Festival della Scienza di Fermo “Fermhamente”, ha partecipato anche la classe III M del Liceo scientifico “Rosetti” di San Benedetto del Tronto. L’evento, promosso dal Comune di Fermo, si è svolto dal 19 al 22 ottobre in tutta la città con svariati progetti, tra cui conferenze e laboratori, organizzati da scuole, università, istituzioni culturali, enti, associazioni. In particolare i nostri studenti hanno presentato le loro attività in Piazza del Popolo la mattina di sabato 21, collaborando con la classe V DSM del Liceo Scientifico “Calzecchi Onesti” di Fermo. I ragazzi hanno sono stati accompagnati dalla professoressa Paola Palestini e dal professor Luciano Zazzetti. Presente anche la professoressa Sonia L'Innocente, docente UNICAM, referente dei Licei Matematici delle Marche, che ha manifestato tutta la sua soddisfazione per l'ottima performance degli studenti, in un ben organizzato lavoro di squadra svolto con i ragazzi degli altri licei matematici di Fermo e Macerata. A seguire una sintesi del lavoro condotto dalla III M che, dopo la fase preparatoria in classe, si è cimentata nell’incontro con un vasto ed eterogeneo pubblico di studenti, appassionati e curiosi.
Scuola di Platea
Il Rosetti all’Incontro dei Teatri Invisibili
Ha suscitato un certo interesse negli studenti del Liceo Rosetti il programma di spettacoli legati al 29° Incontro nazionale dei Teatri Invisibili, che si è svolto tra settembre e ottobre per la direzione artistica del Laboratorio teatrale Re Nudo con il patrocinio delle Amministrazioni comunali di San Benedetto del Tronto e Grottammare e dell’Amat Marche.
A partecipare ad alcune rappresentazioni pomeridiane e serali della rassegna sono stati molti studenti che hanno avuto modo di venire a contatto anche per la prima volta con la scena teatrale, peraltro vissuta attraverso spettacoli caratterizzati da tematiche e modalità artistiche meno tradizionali.