Azione di informazione, comunicazione, sensibilizzazione e pubblicità.
Fondi Strutturali Europei 2014-2020

Organi di indirizzo politico-amministrativo

Riferimento Normativo:
Art. 13, c. 1, lett. a) e
Art. 14 del d.lgs. 33/2013


L'unico organo di indirizzo politico-amministrativo previsto dall'ordinamento scolastico è il Consiglio di Istituto.

Competenze e attribuzioni

Il Consiglio di Istituto è costituito dai rappresentanti del personale docente, amministrativo, tecnico e ausiliario; dai rappresentanti dei genitori degli alunni e dal dirigente scolastico.

Il Consiglio di Istituto
elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.

Spetta al consiglio l'adozione del regolamento interno del circolo o dell'istituto, l'acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell'istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.

Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante sull'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l'autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell'offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.

Inoltre il consiglio di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo, del circolo o dell'istituto, stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Tale organismo viene eletto ogni tre anni.

Consiglio d'Istituto
CognomeNomeComponente 
 GALIFFA  EMANUELA  GENITORI  Presidente
 MARINI  STEFANIA    Dirigente Scolastico
 CARDOLA  RAFFAELLA  GENITORI  Vice Presidente
 MORICONI  MARTA  GENITORI  
 SPINOZZI  MATTEO  GENITORI  
 ALBINI  STEFANO  ALUNNI  
 CAPRIOTTI  EMMA  ALUNNI  
 MERLINI  STEFANO  ALUNNI  
 ROCCHI  ALESSANDRO  ALUNNI  
 GIARDINI  GIANNI  DOCENTI  
 BARTOLOMEI  LIDIA  DOCENTI  
 FALLERONI  TIZIANA  DOCENTI  
 LUCIDI  MICAELA  DOCENTI  
 MICOZZI  ADELIA  DOCENTI  
 ULISSI  ULISSE  DOCENTI  
 MARSELLETTI  MAURO  DOCENTI  
 MASCITTI  SERENA  DOCENTI  
 POMPEI  GABRIELE  A.T.A.  
 TRAINI  VALERIA  A.T.A.  

Obblighi di pubblicazione concernenti i componenti degli organi di indirizzo politico Informazioni pubblicate in ottemperanza all'art. 14 del D. Lgs. n. 33/2013.

  1. Atto di nomina o di proclamazione
  2. Indicazione della durata dell'incarico o del mandato elettivo: il Consiglio d'Istituto viene eletto ogni tre anni.
  3. Permanenza di legge delle informazioni sul sito: le informazioni qui riportate saranno disponibili per i tre anni di validità del Consiglio d'Istituto e per i successivi tre anni, nella sezione AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE - Organi di indirizzo politico-amministrativo.

Retribuzioni e curriculum vitae per incarichi politici

La partecipazione al Consiglio di Istituto è elettiva e non dà diritto alla corresponsione di alcuna retribuzione e alla liquidazione di rimborso alcuno.
Non è prevista la presentazione del curriculum vitae per essere eleggibili, né per la componente "docenti", né per la componente "genitori", nè per la componente "Personale A.T.A.".