Azione di informazione, comunicazione, sensibilizzazione e pubblicità.
Fondi Strutturali Europei 2014-2020

Le attività di Orientamento del Liceo Rosetti

 2024-01-20_0933.png

2024-02-14_1513.png

2024-02-06_2141.png

Sono oltre cinquecento gli studenti del Liceo Scientifico Statale “Rosetti” di San Benedetto del Tronto avviati alle attività di orientamento formativo previste dal Decreto Ministeriale n. 328 del 22 dicembre 2022 contenenti le Linee guida per l’orientamento.

La normativa prescrive che per tutti gli studenti dei vari ordini di scuola siano programmati degli interventi volti ad accompagnarli, insieme alle loro famiglie, nel complesso percorso volto alla formazione consapevole in vista di ogni momento cruciale di scelta per il futuro. Il che vuol dire, soprattutto, indirizzare correttamente nei due snodi fondamentali di ogni percorso scolastico, quelli al termine del ciclo della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Nell’istituto superiore sambenedettese a portare avanti il complesso delle attività il team, coordinato dalla Dirigente Scolastica Stefania Marini, costituito da docenti formati con corsi organizzati dal MIM; si tratta dei docenti tutor e del docente orientatore (professoressa Genoveffa Simone) i quali assolvono a diverse funzioni, tutte finalizzate alla “costruzione del futuro nell’ambito degli studi e in campo professionale” degli studenti. Tra i compiti dei diciotto docenti tutor del Rosetti, oltre alla progettazione delle diverse attività, che si svolgono totalmente in orario curriculare, l’affiancamento dei ragazzi per la conoscenza e la gestione del loro profilo personale all’interno della piattaforma Unica nella quale è presente l’e-portfolio, in cui confluiscono tutti i dati di ogni singolo studente relativi al percorso di studi a partire dalla scuola primaria, alle attività di PCTO, a quelle di tipo curriculare ed excurriculare organizzate dalla scuola o svolte personalmente dagli studenti; tra queste i ragazzi dovranno poi scegliere quella definita, anno per anno, come ‘capolavoro’, rappresentativa cioè delle loro competenze. I tutor quindi “aiuteranno ogni studente ad acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e supporteranno le famiglie nei momenti di scelta dei percorsi formativi e/o professionali degli studenti”. Il docente orientatore, unico per ogni istituto, favorirà “l’incontro tra le competenze degli studenti, l’offerta formativa e la domanda di lavoro per consentire una scelta informata e consapevole del percorso di studio o professionale da intraprendere”.

Un percorso complesso che per il Rosetti è partito con un fitto programma che sta coinvolgendo al momento le classi quinte, prossime all’uscita dal Liceo, e quarte, con incontri (nell’ambito di progetti PNRR) con docenti universitari degli atenei non solo marchigiani, visite in facoltà, presentazione dei percorsi ITS, appuntamenti con esperti e professionisti in vari ambiti. Molto apprezzati dagli studenti delle classi quinte sono stati i diversi seminari proposti fino ad ora per ambiti disciplinari, con attività anche molto operative che hanno coinvolto i ragazzi e contribuito a fare luce sulle caratteristiche di tanti percorsi di studio. Inoltre, nel monte ore complessivo (30) per ciascuna delle annualità del triennio ulteriori momenti di riflessione sono stati programmati ed avviati dai consigli di classe con azioni di didattica orientativa, con cui i singoli docenti intendono stimolare la conoscenza e valutazione del sé e della realtà circostante a partire da specifici spunti disciplinari.

GALLERIA FOTOGRAFICA

GALLERIA FOTOGRAFICA