Azione di informazione, comunicazione, sensibilizzazione e pubblicità.
Fondi Strutturali Europei 2014-2020

Eco-Schools

IL PROGRAMMA ECOSCHOOLS

Il programma Eco-Schools, promosso dalla FEE, Foundation for Environmental Education, si applica all'ambiente di vita della comunità della scuola con al centro l'edificio scolastico e il suo sistema di relazioni in termini di impatto ambientale - formazione e didattica sui temi ambientali e sugli stili di vita degli attori coinvolti. Gli obiettivi e le mire del programma si integrano con quelli dell'intorno territoriale e delle altre scuole in rete. Eco-Schools è sia un programma che un riconoscimento di livello europeo che verrà conferito a quelle scuole che porteranno a termine tutte le tappe essenziali del programma.

CHE COSA E' ECOSCHOOLS:

• è un programma di educazione, gestione e certificazione ambientale
  • è un programma europeo il cui scopo è incoraggiare e riconoscere l’impegno della scuola a favore dell’ambiente
  • offre un metodo utile per l’applicazione delle politiche ambientali alla gestione quotidiana della scuola
  • è un riconoscimento: i vincitori riceveranno la “Bandiera Verde” e un attestato di certificazione, l’obiettivo non è quello di premiare i progetti in sé ma i percorsi, i metodi, l’impegno
  • è un piano flessibile e si integra ai percorsi di educazione ambientali eventualmente già intrapresi dalla scuola
  • è a lungo termine ed il riconoscimento deve essere rinnovato ogni anno