Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 23 Novembre 2023 21:35
- Scritto da prof.ssa Elena Cardola
- Visite: 247
AL LICEO ROSETTI L’ARTE SI FA RIFLESSIONE
Centocinque farfalle che si librano nell’aria, tante le donne uccise in Italia dall’inizio dell’anno: sono il punto focale di una delle due installazioni artistiche che sabato 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, saranno inaugurate al Liceo Scientifico Rosetti di San Benedetto del Tronto in apertura dell’iniziativa programmata dall’istituto sul tema “La tutela delle Donne vittime di violenza fisica e psicologica”.
Alle ore 11:20 tutte le classi terze si recheranno in Aula Magna per l’incontro con tre figure che daranno un vitale contributo sul tema; saranno infatti presenti l’avvocata Francesca Biancifiori, presidente dell’associazione Giustizia Donna, la dottoressa Catiuscia Settembri, psicologa e psicoterapeuta, il Vicequestore della Polizia di Stato, dottor Andrea Crucianelli. “Un momento importantissimo, sottolinea la Dirigente Scolastica Stefania Marini, tanto più formativo quanto più le coscienze dei ragazzi sono state colpite dal drammatico epilogo della vita di Giulia Cecchettin”.
Il tutto sarà preceduto, alle ore 11:10, dall’inaugurazione della panchina collocata nel giardino scolastico che affaccia su via Asiago, con la partecipazione degli studenti della classe 3A, che hanno personalizzato la panchina con un intervento grafico-artistico avviato alcune settimane fa sotto la guida della docente di Disegno e Storia dell’arte professoressa Sara Tosti. All’installazione esterna corrisponde quella che, a partire da una panchina rossa già realizzata in una passata edizione della Giornata internazionale, è stata arricchita dagli studenti della stessa classe nell’ambito del percorso di riflessione sulla violenza di genere. “Le donne uccise le ricordiamo come farfalle rosse, ne ricordiamo la bellezza, la fragilità, ma anche la forza di tornare a volare nonostante la violenza subita, indicata dal colore rosso - spiega la professoressa Tosti-. L’installazione è posta all’ingresso del Liceo, sopra la scacchiera esistente, che è aperta perché da questa rottura si librano le farfalle”. L’idea è quella di dare attraverso l’arte un messaggio forte, che permetta di comunicare ciò che i ragazzi hanno elaborato nel corso dell’attività.