Azione di informazione, comunicazione, sensibilizzazione e pubblicità.
Fondi Strutturali Europei 2014-2020

Sostiene… la 4^M

Il progetto nell’ambito del Salone del Libro di Torino

2023-05-21_1026.png

Il 3 maggio 2023 sono stati pubblicati online, sul "Bookblog" del Salone internazionale del libro di Torino, i brevi testi di commento scritti dai ragazzi della 4^M sul romanzo "Sostiene Pereira" di Antonio Tabucchi, la cui lettura ha coinvolto la classe in riflessioni su temi come la libertà di espressione e il coraggio di cambiare. I ragazzi hanno partecipato a “Un libro tante scuole”, progetto del Salone Internazionale del Libro di Torino (XXXV edizione, 18-22 maggio 2023) che prevedeva, dopo la lettura del romanzo, l’elaborazione di una recensione o di commenti (su format predisposti) da inviare alla redazione del “Bookblog”, che li avrebbe poi pubblicati.

In aggiunta a quanto richiesto dal progetto, gli studenti Filippo Castori e Sara Di Quirico hanno realizzato due “locandine”, molto apprezzate dalla redazione, che colgono gli aspetti e i personaggi fondamentali del romanzo.

Per leggere le recensioni e i commenti di tutti gli studenti partecipanti al progetto, a cui molte scuole hanno aderito, basta cliccare sul seguente link: https://bookblog.salonelibro.it/category/un-libro-tante-scuole/.

Sul sito del Salone del libro si possono ascoltare anche sei podcast in cui scrittrici e scrittori (Paolo Di Paolo, Romana Petri, Fabio Stassi, Chiara Valerio, Andrea Bajani, Dacia Maraini), studenti e studentesse hanno conversato con Valentina Farinaccio su diversi aspetti del romanzo che, a quasi trent’anni dalla sua pubblicazione, è più attuale che mai.

(https://bookblog.salonelibro.it/category/laboratorio/podcast-sostiene-tabucchi-2023/)